ASCIUGACAPELLI ionico XIAOMI | Recensione, pregi e difetti

Nella recensione di oggi voglio raccontarti qualcosina in più, riguardo all’asciugacapelli ionico Xiaomi, che spesso viaggia in parallela con i prodotti Dyson.

ASCIUGACAPELLI ionico XIAOMI | Recensione, pregi e difetti

Youtube è piena di video confronto tra i prodotti delle due aziende, e in alcuni casi Xiaomi pare essere anche migliore, come nel caso dell’aspirapolvere ciclonica di cui ti lascio il link qui sotto, per leggere le recensioni e le caratteristiche.


Descrizione dell’asciugacapelli ionico XIAOMI: Pregi e difetti


ASCIUGACAPELLI ionico XIAOMI | Recensione, pregi e difetti

L’asciugacapelli MI IONIC HAIR DRYER della XIAOMI, ha un desegn semplice, minimalista, essenziale ed ha una struttura tale, che lo rende resistente allo sporco e ai graffi.

Le sue misure sono 25x 17x 8 ed è abbastanza leggero e pratico per cui può essere portato in vacanza o nelle trasferte.

Promette di mantenere il capello idratato e di non rovinarlo, grazie al controllo della temperatura e alla diffusione di ioni negativi. Analizziamo meglio queste caratteristiche!

Come detto all’inizio, si tratta di uno strumento di dimensioni abbastanza ridotte rispetto ai phon di vecchia generazione “con il becco”, infatti questo asciugacapelli è dotato di un bocchettone largo, sul quale poter inserire il suo piccolo beccuccio, che consente un’asciugatura più specifica ( se ad esempio devi asciugare o fare la piega ad un ciuffo).

Non ha la potenza di un asciugacapelli da salone, ma tanto basta per assicurarti una completa asciugatura senza aggredire il capello.

Se stai abbandonando il phon tradizionale, presta attenzione a non avvicinare troppo i capelli al bocchettone, perchè chiaramente rischi che ti vengano risucchiati i capelli. Mantieni una distanza consona ( 10 cm circa) oppure lo utilizzi col beccuccio.

Una piccola nota negativa da segnalarti, è che il beccuccio è calamitato, e spesso durante l’utilizzo può staccarsi dal bocchettone. Non è un grosso problema per quanto mi riguarda, ma è giusto che tu lo sappia.


NTC, POTENZA E PREZZO


Possiede un sistema in grado di controllare in maniera intelligente la temperatura NTC (Negative Temperature Coefficient), regolando automaticamente l’aria calda e quella fredda, monitorando al tempo stesso anche la temperatura ambientale ed ottimizzando l’asciugatura. In questo modo riduce i danni potenziali al cuoio capelluto evitando, ad esempio, di bruciare le punte.

-LEGGI ANCHE: PROTEGGI I CAPELLI CON I PRODOTTI OLAPLEX

Puoi decidere di impostare la massima potenza, per un asciugatura più rapida, oppure optare per un livello ridotto, al fine di poter lavorare meglio su un acconciatura o piega particolare.

  • Luce arancione fissa: aria calda
  • Luce blu/arancione intermittente: aria calda/fredda alternata
  • Luce blu fissa: aria fredda

In ogni caso l’aria emessa non sarà mai caldissima, ma tanto basterà per asciugare i capelli alla perfezione!

Parliamo della potenza. Il motore dell’asciugacapelli è stato realizzato dalla Mabuchi motor, azienda leader nel settori motori in Giappone. Grazie alle sei pale di cui si compone, riesce a generare un flusso d’aria molto potente, senza essere troppo rumoroso! Infatti il suono emesso dal phon è stato testato proprio per renderlo il più tollerabile possibile.

Altra nota positiva: non rischiate mai di surriscaldare l’apparecchio! Hanno studiato un meccanismo di “allerta”, nel caso in cui la temperatura si alzi più del dovuto. In questo modo, viene automaticamente interrotto il flusso di corrente.

Nota a favore del phon Xiaomi: il prezzo! Mentre il Dyson si attesta sulle 400 euro, Xiaomi si colloca ad un livello decisamente più umano ed abbordabile, ad un costo di circa 40 euro.


Gli ioni negativi nel phon a cosa servono?


ASCIUGACAPELLI ionico XIAOMI | Recensione, pregi e difetti

Il phon a ioni negativi consente al capello di rimanere morbido ed idratato, senza sfibrarsi come avviene con il classico asciugacapelli. Il calore eccessivo, infatti, fa evaporare in maniera violenta ed aggressiva tutta l’acqua dal capello, rendendolo secco e sfibrato. Alla lunga, questo porterà all’insorgenza di doppie punte, capelli spezzati e dovrai spesso spuntarli o tagliarli!

Gli ioni negativi presenti nei phon di nuova generazione, invece, preservano l’integrità della fibra capillare e la tua chioma risulterà estremamente sana e lucente.

Come avviene tutto questo?

All’interno del phon, viene inserito un ago attraverso il quale passa della corrente ad alto voltaggio. Quando gli elettroni giungono alla punta dell’ago, attraverso un processo chimico, essi si trasformano in ioni negativi.

L’asciugacapelli Xiaomi è dotato di un canale ionico separato, in grado di evitare la dispersione di ioni negativi, permettendo al getto d’aria di inglobarli interamente.


Quali sono i vantaggi degli ioni negativi?


I vantaggi sono molteplici:

  • TEMPI DI ASCIUGATURA DIMEZZATI: gli ioni dividono le molecole d’acqua, facendole assorbire in tempi più rapidi dai capelli. Meno tempo sprecato e più risparmio energetico!
  • MAI PIU’ CAPELLI ELETTRIZZATI: la presenza degli ioni negativi, elimina l’effetto elettrostatico, per cui i capelli crespi saranno molto più morbidi e districati.
  • CAPELLI MORBIDI: l’acqua invece di evaporare completamente, viene in parte riassorbita dal capello, che rimane lucido e setoso. Ciò ti consentirà di mantenere sana la lunghezza del capello, posticipando la seduta in salone per il taglio delle punte secche.
ASCIUGACAPELLI ionico XIAOMI | Recensione, pregi e difetti

Basta questo, per convincerti ad abbandonare il tuo vecchio phon?