Recensione crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE con rosa e camomilla

Ciao, la mia recensione di oggi è sulla crema viso lenitiva Conad, della linea ESSENTIAE a base di rosa e camomilla. Si tratta di un prodotto che assicura idratazione per 24h, ed è senza conservanti, siliconi, PEG e oli minerali.

Recensione crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE  con rosa e camomilla

Questa linea propone una vasta gamma di prodotti per la cura del viso e del corpo, tra cui gli shampoo che sono veramente ottimi e ti invito a provarli. Sono rivenduti esclusivamente nei supermercati Conad, e sono formulati con ingredienti di origine naturale, tra cui estratti ed essenze; proprio per questo motivo, la linea è stata chiamata ESSENTIAE.

La crema viso lenitiva con estratto di rosa e camomilla, contiene anche i filtri UVA E UVB con SPF 15, quindi riesce blandamente a proteggere la pelle durante l’esposizione solare.

Ricordati che la protezione solare si utilizza sia in inverno che in estate, perchè i raggi solari colpiscono la pelle anche nei mesi più freddi, attraversando le nuvole e danneggiando la nostra pelle.

-TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE: FLUIDO SOLARE GARNIER, OPACO E PERFETTO COME BASE TRUCCO…


Crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE: Packaging


Il barattolo di crema è contenuto all’interno della sua confezione in cartoncino rosa, sui cui lati, vengono riportati i consigli d’uso, l’inci, le caratteristiche della crema , e sul fondo ci sono anche le indicazioni su un corretto smaltimento del barattolo.

Scorri le foto, per leggere l’INCI ed avere maggiori informazioni!

La crema è contenuta all’interno di un barattolo di vetro col tappo in plastica, e contiene 50 ml di prodotto. Il PAO è di 12 mesi e il prezzo è di soli 3.90 euro.

Tra i primi ingredienti troviamo delle sostanze emollienti e nutrienti , come il burro di karitè, ma subito in quarta posizione troviamo l’Homosalate. Ammetto di non aver incontrato mai questo ingrediente prima d’ora, e ho voluto scoprire di cosa si trattasse.


I filtri solari contenuti all’interno


L’Homosalate è un composto organico salicilato (derivato dell’acido salicilico) a volte usato nelle creme solari, ma che non è considerato del tutto sicuro. E’ efficace nei confronti dei raggi UVB, ma non protegge dagli UVA, inoltre pare che il corpo non riesca ad eliminarlo del tutto e che questo possa incidere negativamente sull’organismo. Per maggiori dettagli, ti consiglio di fare delle ricerche a riguardo!

In undicesima posizione, dopo una serie di emollienti troviamo il secondo filtro solare: Tris- Biphenyl Triazine ( Nano). Si tratta di una molecola ad oggi tra le migliori per quanto riguarda la protezione da raggi UVB e UVA2. E’ un filtro altamente efficace e ad ampio spettro, dando un importante contributo alla prevenzione del fotoinvecchiamento e dei melanomi!

Il terzo filtro solare lo incontriamo alla dodicesima posizione, e si tratta del BisEthylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine. E’ un filtro chimico ad ampio spettro e fornisce protezione sia nei confronti delle radiazioni UVB sia di quelle UVA corte e lunghe. In Europa è consentita la concentrazione massima nei cosmetici al 10%.

La restante formulazione dell’Inci è un mix di emollienti idratanti, seguiti dagli estratti naturali di rosa gallica, rosa damascena e camomilla, conservanti e tensioattivi.


Texture e stesura della crema


Recensione crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE  con rosa e camomilla

La texture è molto soffice, di colore bianco, ed ha un delicato profumo di rosa e camomilla che risulta gradevole nell’applicazione, mentre la stesura è stata la cosa che più di tutte in assoluto mi ha lasciata perplessa.

Nell’applicazione, appare proprio come la più classica delle creme solari, infatti rilascia la scia bianca e bisogna farla assorbire bene nelle pelle, altrimenti lascia una sorta di patina biancastra. Ammetto che questa caratteristica mi ha portato a non amare per nulla questa crema.

Recensione crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE  con rosa e camomilla

Risolto il problema della patina biancastra, succede che durante la giornata tocco il viso, e cosa avviene? Si creano dei fastidiosi trucioli che si sbriciolano lungo il viso, andando quasi a fare un gommage della pelle!

Si, perchè quando utilizzo questa crema ho la percezione che non venga assorbita dalla pelle, ma che rimanga in superficie, “filmandola”, senza idratare o nutrire. Motivo per il quale, se io vado a sfregare il viso, si formano in automatico le bricioline con i residui di crema che non sono stati assorbiti.


Idratazione 24h?


Sulla confezione viene indicato che la crema offre idratazione per 24h, ma ho seri dubbi a riguardo, proprio per i motivi che ho citato prima. Non sento la pelle idratata nè nutrita! Se non fosse per la mia cura maniacale della pelle che nutro con sieri di vario tipo, questa crema non farebbe assolutamente nulla, se non proteggere la pelle dalla perdita di idratazione.

La crema viso lenitiva Conad ESSENTIAE si assorbe con difficoltà e bisogna massaggiarla bene per assicurarci che sparisca la scia bianca, la pelle appare più morbida al tocco, ma è una percezione superficiale.

Diciamo che se sei una persona che nutre ed idrata bene la pelle ogni giorno, attraverso l’utilizzo di oli, sieri e quant’altro, allora puoi anche utilizzare questa crema per “sigillare” la skin care che hai fatto e per limitare la perdita d’acqua durante la giornata.

Se al contrario, non utilizzi altri prodotti al di fuori della crema da giorno e da notte, onestamente ti sconsiglio questo prodotto, a meno che tu non abbia 13 anni ed una pelle naturalmente idratata e morbida di tuo.

TI PUO’ INTERESSARE LEGGERE: CREMA VISO ALLA ROSA MOSQUETA ” I PROVENZALI”


La mia opinione a riguardo


Come avrai capito, la mia opinione sulla crema viso lenitiva della linea Conad ESSENTIAE non è molto positiva, al contrario degli shampoo che hanno un’ottima formulazione e che ti consiglio spassionatamente!

Aggiornamento: Ho testato anche la crema viso antiage alla melagrana, e la consiglio alle pelli miste. E’più idratante e nutriente, senza risultare troppo grassa.

Non è adatta a pelli mature, piuttosto la trovo ideale per pelli giovani. Si assorbe abbastanza facilmente ed ha un profumo celestiale di melagrana/ frutti rossi!

Tra le due, ti consiglio questa, ma attenzione…essendo molto profumata, se hai una pelle sensibile e reattiva, potresti avere delle reazioni cutanee.

-TI POTRA’ INTERESSARE LEGGERE ANCHE: RECENSIONE CREMA VISO IDRATANTE ” I PROVENZALI”