GLI OLI ESSENZIALI usi e proprietà

Ciao a tutti! Oggi parlerò di oli essenziali.

Chi di voi non ne ha mai sentito parlare? Essi sono tra gli elementi principali di creme, profumi, unguenti e prodotti fitoterapici.COSA SONO?

Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante e rappresentano la loro anima; essi possono essere concentrati in alcune parti della pianta: fiori, corteccia, buccia, foglie, frutti e radici.

Sono costituiti da componenti volatili sottoforma di gocce microscopiche, che giungono al nostro naso fino ad arrivare alla corteccia cerebrale, scaturendo in noi tutta una serie di emozioni e ricordi, legati per l’appunto a quegli odori.

L’olfatto è molto influente sul cervello, e parte della nostra vita è legata alla “chimica”degli odori!

La loro struttura molecolare è molto complessa e diversa dagli oli vegetali che comunemente conosciamo.

Gli oli essenziali, sono odorosi, oleosi, solubili in alcol e olio, ma non in acqua.

COME SI ESTRAGGONO?

I metodi di estrazione variano a seconda della pianta, ma la metodologia più diffusa è la distillazione a corrente di vapore, che è un metodo destinato all’estrazione da foglie e frutti.

Le parti della pianta sono messe su una griglia su cui è fatto passare vapore a circa 110°C.

La pianta rilascia l’essenza nel vapore, che è convogliato verso una serie di stadi di raffreddamento successivi che provocano la liquefazione del vapore stesso.

L’olio essenziale presente normalmente galleggia sulla superficie del distillato acquoso che è più leggero e quindi può essere separato facilmente.

Per accelerare l’estrazione, il processo di distillazione a vapore è spesso accompagnato dall’idro-diffusione che consiste nell’applicazione di una leggera pressione sottovuoto.

L’estrazione tramite spremitura meccanica a freddo è spesso destinata ad agrumi e frutta con scorza molto dura ( vedi mandorle).

L’enfleurage è una tecnica che permette di utilizzare del grasso purificato, per assorbire l’olio di parti molto tenere e delicate della pianta.

I fiori cedono al grasso il loro profumo e sono sostituiti con altri fiori, finché il grasso non si satura di profumo. Poi si scioglie il grasso con alcol e quindi si separa l’olio essenziale.

L’estrazione con uso di solventi è destinata a piante aromatiche pregiate, come la rosa e il gelsomino, con essenze che non resistono al calore.

Si ottengono essenze con un elevato grado di concentrazione; il solvente rilascia una sostanza semisolida detta concreta che contiene l’essenza e le cere estratte dai fiori.

La cera è successivamente eliminata per vibrazione della sostanza in alcool.UTILIZZI

Gli oli essenziali trovano applicazione in numerosi campi.

Bellezza: inseriti in creme viso e corpo, shampoo e oli.

Si usano per effettuare massaggi, per potenziarne l’efficacia e per donare benessere a chi ne sta usufruendo.

 

Cucina: si possono utilizzare alcune gocce per aromatizzare pietanze e dolci

 

Benessere: si utilizzano nell’ambito dell’aromaterapia, sfruttando le proprietà dell’olio specifico, e possono essere aggiunte alcune gocce nella vasca da bagno, per rendere l’ambiente e la persona che lo respira, più piacevole e rilassato.

 

Salute: gli oli possono essere inalati ( in minima quantità) attraverso suffumigi o fumenti, assieme ad acqua calda.

Olio di melaleuca ed eucalipto, ad esempio, sono ottimi in caso di raffreddore ed influenza.

 

RISPETTATE LE DOSI INDICATE!!!!!!!   Gli oli essenziali sono infiammabili ed irritanti se utilizzati in quantità eccessive, perciò informatevi prima di utilizzarli 😉PROPRIETA’ DI ALCUNI OLI ESSENZALI

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE: battericida, antireumatico, antianemico, cicatrizzante, antinfiammatorio, drenante. Azione rinvigorente!

OLIO ESSENZIALE DI YLANG-YLANG: afrodisiaco, antidepressivo, antisettico, sedativo nervoso.

OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO: stimolante, anti cellulite, anti forfora. Rinvigorisce spirito e memoria!

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO: drenante e anti cellulite, sedativo nervoso,. Stimola il pensiero.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: analgesico, antispastico, calmante, antisettico. Riequilibra i centri energetici!

OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE ( OLIO DI MELALEUCA): anti micotico, anti batterico, anti infiammatorio, cicatrizzante, anti forfora. Dà forza e purifica gli ambienti!

Se avete delle curiosità particolari o volete che approfondisca meglio il discorso, commentate QUI SOTTO! 🙂

2 Risposte a “GLI OLI ESSENZIALI usi e proprietà”

  1. bellissimo articolo! gli oli essenziali a mio parere non dovrebbero mai mancare a casa. Io che amo l’aromaterapia li uso molto con il diffusore ma anche per creare mix con le creme

  2. Grazie per il commento, Luciano 😉 Gli oli essenziali sono un toccasana per la mente e per il corpo!

I commenti sono chiusi.