CONTOURING- Cos’è, come si fa e TECNICHE da truccatore!

Ciao, oggi ti parlo di contouring, spiegandoti in maniera semplice cos’è, come si realizza, e ti rivelo delle tecniche da esperto truccatore, in grado di valorizzare al meglio il tuo viso 😉

Contouring- Cos’è e a cosa serve

Il contouring è una tecnica usata dai makeup artist per ridefinire i volumi del viso, rendendoli armonici.

Grazie all’utilizzo di prodotti specifici, riusciamo infatti a nascondere otticamente, i volumi sporgenti e a “tirare fuori” le zone che vogliamo valorizzare.

L’idea a cui ci si ispira, è quella del viso ovale, considerato perfetto. Eccone un esempio

adriana lima contouring viso ovale
Adriana Lima

Come si evince dalla bellissima Adriana Lima, nel viso ovale si nota un buon equilibrio dei volumi. Consideriamo la distanza tra gli occhi e l’attaccatura dei capelli, che risulta gradevole ( nè troppo ampia, nè troppo corta), il mento risulta visibile e leggermente a punta, e la larghezza del viso è all’incirca metà della lunghezza complessiva del viso.

Chiariamoci, questo non significa assolutamente che una donna col viso ovale deve credere di sentirsi più bella di un’altra!!! Siamo tutte belle 😉

Anche Rihanna ha un viso ovale, ma la sua fronte è molto ampia e ” non armonica”. Vorresti mica dire che è brutta????

Rihanna

Sto parlando di valori che sono stati ritenuti esteticamente e ” geometricamente” armonici. Tutto qua 🙂

Ritornando al contouring, devi sapere che tutte le altre tipologie di viso ( a diamante, rettangolare, quadrato, rotondo, allungato, a cuore e a triangolo inverso) andranno a scurire e illuminare il loro viso, cercando di donare un aspetto simile ad un ovale.

CONTOURING-  Cos'è, come si realizza e TECNICHE da truccatore!
Alcune tipologie di viso

Ma il contouring non definisce solo i volumi della fronte e degli zigomi, bensì è utile per addolcire dei nasi affusolati o per rendere otticamente meno largo un naso a patata.

Insomma, con i giusti accorgimenti, possiamo sentirci più carine, senza ricorrere a grandi stravolgimenti.

Quali prodotti utilizzare?

Nyx Palette da contouring

I makeup artist utilizzano indifferentemente polveri e creme a seconda del tipo di pelle e a seconda dell’effetto che vogliono ottenere; a volte anche entrambi.

Ma una giovane donna che vuole cimentarsi in questa pratica, può tranquillamente iniziare con le polveri, assicurandosi di creare prima una bella base di fondotinta ben incipriato!

Facendo così, le polveri scivoleranno bene sul viso senza creare macchie e si potranno modulare bene le quantità.

Per ricreare le zone di ombra, quindi per “rientrare” ad esempio delle guance tonde e paffute, bisogna usare una terra che non sia nè troppo grigia, nè troppo aranciata.

Se hai entrambe, mischiale!

Qualcuno utilizza delle polveri molto fredde, ma io te le sconsiglio se non sei pratica. Meglio utilizzare una tonalità un pochino più calda, per ricreare un effetto più naturale.

Un esempio?

Questa palette di Nyx professional makeup consente di miscelare le polveri per ricreare un contouring perfetto per la tua carnagione!

Perchè è importante non utilizzare terre troppo fredde e grigiastre?

La risposta è semplice: crea un effetto “sporco” alla pelle e assolutamente non naturale!

Riuscire a miscelare bene una terra fredda con una terra più calda, permette di ricreare un’ombra più morbida e reale, senza sembrare degli zombie!

In questa palette tra l’altro, oltre alle polveri scure, abbiamo anche le polveri chiare che vanno applicate solo nelle zone che vogliamo far risaltare. Un esempio: hai un viso magrolino ed allungato e vuoi renderlo otticamente più rotondo.

Credits: Donna Glamour

Applica la terra sulla fronte e poi sul mento in maniera leggera ( accorceremo visivamente la lunghezza del viso, sfumando pochissima polvere verso la mandibola.

Per andare a creare un effetto riempitivo ed allargare un viso magro, gioca con il blush!

Applicalo dal centro delle guance e portalo verso l’esterno 😉 Siamo in estate, e se ti piace un effetto “sunkissed”, puoi anche applicarne una piccola quantità sul naso, come se il sole ti avesse naturalmente arrossato il naso e le guance.

Applicare del colore nella zona centrale del viso , và a donare vita e dona otticamente della larghezza. Se hai la pelle secca o normale, senza troppi pori dilatati, puoi usare dei blush luminosi che donano polposità alla pelle.

I blush cotti sono ideali per ottenere questo risultato. A me piacciono molto quelli di Mesauda.

L’illuminante gioca un grande ruolo nel contouring. Che sia opaco o shimmer, riesce ad esaltare tutto ciò che vogliamo che esca fuori.

Per evidenziare uno zigomo poco evidente, illuminare l’arco sopraccigliare o l’arco di Cupido, l’illuminante shimmer viene in nostro soccorso 🙂

Una palette completa è ciò che ti serve, così a seconda che tu si abbronzata o meno e truccata con dei toni rosati, piuttosto che dorati, potrai abbinare anche l’illuminante per rendere tutto più armonico.

Ti consiglio questa palette di Makeup Revolution, che contiene ben 6 tonalità! Ha un ottima qualità e può essere portata in giro.

La regola generale è che tutte le zone che vanno “accorciate” o smagrite, vanno scurite con la terra.

Un viso paffuto e rotondo, applicherà la terra portandola dal mento alle mandibole, andrà a sfumarla sotto lo zigomo e sui laterali della fronte. Se si ha un naso a patata, si scuriranno anche i laterali del naso.

La zona centrale del viso deve essere la parte “illuminata”, perchè deve otticamente esaltare la verticalità del viso che abbiamo creato.

Credits: Neve Cosmetics

Per illuminare e fissare la zona del perioculare, è ottima la cipria Banana Powder di Essence, che trovi recensita qui.

Contouring vs Instagram

Come saprai, Instragram e Youtube sono strapieni di persone più o meno capaci, che si improvvisano makeup artist senza che voi lo sappiate.

CONTOURING

Non posso esimermi dal dire che tanto di quello che vedo è sbagliato!

Voglio che tu sappia che il contouring, come il makeup, nasce per abbellire e migliorare quello che di base già c’è. Nessuno deve mascherarsi o fare delle full face per sentirsi capace di truccare!

Il makeup più difficile da eseguire è proprio quello correttivo (quello da sposa per intenderci), che si basa su un buon contouring.

Purtroppo i social sono pieni di giovani che si spiattellano 300 kg di prodotti in viso, replicando più o meno tutti lo stesso metodo per fare contouring.

Sbagliatissimo!

Come ti ho spiegato prima, le correzioni sono diverse a seconda della tipologia di viso che abbiamo.

Perchè mai una ragazza con la fronte bassa dovrebbe andare a scurire con la terra la sua fronte già molto corta? O una donna col viso magro, fare contouring scurendo i lati del viso, facendola sembrare ancora più emaciata?

Questi sono orrori che vedo ogni giorno sui social, e voglio che tu che leggi questo articolo, capisca che quelli sono errori che in nessuna accademia ti permetterebbero di fare!

Eppure vedo tante ragazze che ricreano quegli errori.

Esiste una bella differenza tra quello che studi a scuola e quello che i social ti mostrano.

Correggere un viso, valorizzandolo con un buon contouring, ha già fatto l’80% del makeup!

HO DIVAGATO COME SEMPRE… 🙂 SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO, LASCIAMI UN COMMENTO E SE TI INTERESSA CHE IO APPROFONDISCA L’ARGOMENTO, DIMMI COSA VORRESTI CHE TRATTASSI!