PROTEZIONE SOLARE per i CAPELLI: cos’è e perchè va applicata? I migliori prodotti suggeriti per te

L’estate è iniziata e avrai già acquistato crema e doposole per il corpo, ma so per certo che qualcuno di voi ha dimenticato di comprare la protezione solare per i capelli, vero????

Mi rivolgo a te che stai leggendo: perchè dimentichi sempre di schermare anche i capelli dai raggi solari? Ecco che giungo in tuo aiuto, suggerendoti alcuni dei prodotti più usati e consigliati, per mantenere la chioma morbida, protetta e districata, dopo una giornata di sole cocente!


Differenza tra Raggi UV, UVA e UVB : cosa sono?

I raggi UV ( raggi ultravioletti) sono radiazioni elettromagnetiche a tutti gli effetti, ma con una lunghezza d’onda differente. Cosa significa?

PROTEZIONE SOLARE per i CAPELLI: cos'è e perchè va applicata? I migliori prodotti suggeriti per te

Significa che alcuni raggi riescono a giungere sulla terra in maniera più aggressiva e dannosa, altri invece vengono blandamente filtrati dall’atmosfera e dalla pelle. Possiamo distinguere tre tipi di raggi UV: raggi UVA, raggi UVB e raggi UVC.

I raggi UVA: siamo esposti tutto l’anno a questo tipo di raggi, ecco perchè dovremmo usare la protezione solare anche in inverno. Si tratta di radiazioni che penetrano fino agli strati più profondi dell’epidermide e sono i primi responsabili del foto invecchiamento cutaneo.

I raggi UVB: fondamentalmente sono i responsabili dell’abbronzatura e della sintesi della vitamina D. Sebbene apportino questi due benefici, sono anche la causa delle mutazioni a livello cellulare.

I raggi UVC: sono i più dannosi, ma fortunatamente vengono quasi tutti filtrati dall’atmosfera terrestre.

Una lunga esposizione ai raggi UV, diventa una possibile causa di comparsa del tumore. Per questo motivo, proteggiti a dovere!

-TI POTREBBE INTERESSARE LEGGERE: LA MIA PROTEZIONE VISO CHE NON LUCIDA E NON SI SENTE SULLA PELLE…


Perchè bisogna usare la protezione solare per i capelli? E’ così necessaria?

Così come ci hanno insegnato a proteggere la pelle, gli occhi e tutte le zone esposte, al calore e all’azione dei raggi solari, anche i capelli necessitano di una schermatura apposita.

Se durante il resto dell’anno ci proteggiamo dai raggi UVA, in estate sono i raggi UVB ad aggredire maggiormente il nostro corpo, causando possibili eritemi ed ustioni importanti.

I raggi UV sono dannosi e possono creare danni anche al cuoio capelluto, che a tutti gli effetti è l’estensione della pelle del viso, e per questo merita di essere trattato come una zona sensibile.

I capelli invece, sono sottoposti ad un’esposizione solare molto aggressiva e per questo motivo in estate, tendono a diventare più secchi, opachi e difficili da pettinare.

E se hai i capelli tinti?

Peggio ancora! I raggi solari tendono a distruggere i pigmenti colorati, facendoti scolorire la tinta in tempi molto più rapidi che in inverno.

Insomma, riassumendo in breve, la protezione solare DEVE essere applicata anche sui capelli e sul cuoio capelluto!


Ogni quanto va riapplicata la protezione solare sui capelli?

Il mio consiglio è di applicare lo spray più volte durante la giornata. Cerca di tenere sempre umidi i capelli, e ogni volta che entri ed esci dall’acqua vaporizza il prodotto sia sulle lunghezze che sul cuoio capelluto.

Se non fai il bagno, puoi vaporizzare lo stesso il prodotto, prediligendo le formule acquose, generalmente indicate come “latte solare” per capelli.

Per una sensazione più piacevole, ti suggerisco di tenere al fresco il prodotto per capelli ( magari nella borsa frigo). In questo modo sarà ancora più piacevole proteggersi dal sole!


Latte solare oppure olio solare? Quale scegliere?

Anche nel caso dei capelli, vale la stessa regola dei prodotti per il corpo: gli oli si usano su pelle o capelli umidi, mentre il latte ( più acquoso), può essere applicato anche su capelli asciutti.

Fondamentalmente questa è l’indicazione principale. Diciamo anche che se hai i capelli sottili e poco folti, ti consiglio di tenere la testa al fresco e di bagnarla spesso, vaporizzando l’olio. Nutrirà i capelli e schermerà meglio il cuoio capelluto.

Se hai i capelli spessi e molto folti, invece, puoi usare il latte sia sulle lunghezze che sulla radice.

Ecco allora alcuni dei prodotti più efficaci da usare per questa estate!

MILK SHAKE- latte solare protettivo

PROTEZIONE SOLARE per i CAPELLI: cos'è e perchè va applicata? I migliori prodotti suggeriti per te

Un delizioso latte che profuma di vaniglia e caramello 🙂 Il mio preferito in assoluto! Protegge a dovere ed ha filtri solari all’interno. Tiene a bada il crespo e mantiene morbidi i capelli. Ne vale la pena!


NUXE- olio per capelli

PROTEZIONE SOLARE per i CAPELLI: cos'è e perchè va applicata? I migliori prodotti suggeriti per te

Si tratta di un’olio denso, protettivo, con filtri UV. Ideale per chi ha le lunghezze secche! Profumo divino, ma chi usa Nuxe lo sa bene 😉

KERASTASE- bifasico solare ( per tutti i tipi di capelli)

PROTEZIONE SOLARE per i CAPELLI: cos'è e perchè va applicata? I migliori prodotti suggeriti per te

Bifasico adatto a tutti i tipi di capelli. Ha una delicata fragranza floreale a base di gelsomino e tuberosa. Definisce le beach waves naturali date dal mare, e rende più lucidi i capelli.