YOGURT, ALLEATO DI BELLEZZA! (Parte 1)

Ciao a tutti! 🙂 Oggi parliamo dello yogurt che è un vero e proprio alleato di bellezza nelle preparazioni casalinghe, per la cura di pelle e capelli.

immagine yogurt alleato di bellezza

Questo speciale alimento, si trova in una moltitudine di trattamenti di bellezza, in quanto da secoli ne vengono decantate proprietà e virtù benefiche.

Io lo utilizzo da anni e mi sono sempre divertita a spignattare, creando mix e miscele varie di elementi, in grado di migliorare e nutrire l’aspetto di cute e chioma.

Yogurt alleato di bellezza: proprietà

Partirei, quindi, elencandovi cosa contiene e descrivendovi le proprietà che lo yogurt possiede:

  • minerali (calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, fluoro, selenio e rame);
  • vitamine (A, B1, B2, B3, B6, B12, C e J);
  • acido pantotenico;
  • vitamina PP;
  • proteine;
  • grassi;
  • fermenti probiotici (Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei, Lactobacillus lactis, Bifidobacterium bifidum);
  • fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricu e streptococcus thermophilus);

Possedendo componenti come lattosio, acido lattico,  vitamina h, lipidi e proteine, esso svolge una funzione idratante, esfoliante, tonificante e antibatterica. Può trovare utilizzo nella preparazione di scrub, come agente lenitivo e antibatterico, come base per applicazioni per viso, corpo e capelli.

Il lattosio richiama acqua ai tessuti, apportando così, maggiore idratazione.

L’acido lattico è un esfoliante, e ci permette di eliminare lo strato di cellule morte che ricopre la nostra pelle e che non permette l’assimilazione di principi attivi molto importanti. Attiva inoltre, la rigenerazione cellulare!

I lipidi vanno a nutrire la nostra pelle, apportando la giusta nutrizione e mantenendo stabile la nostra barriera protettiva della cute. Fondamentali nella stagione fredda!

Oggi ci concentreremo sull’uso dello yogurt nelle maschere per il viso.

immagine maschera viso allo yogurt

Conferendo un aspetto più luminoso,morbido e compatto alla pelle, esso viene utilizzato puro o mixato ad altri elementi, per essere applicato sul viso sottoforma di maschera.

Generalmente vengono tenute in posa 10/ 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Alcuni esempi di maschere viso con lo yogurt

YOGURT E CACAO ( azione illuminante)

Miscelate due cucchiai di yogurt intero senza aroma, con un cucchiaino e mezzo di cacao. Applicare il composto su pelle precedentemente pulita, con scrub già effettuato. Attendere 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

RISULTATO: pelle levigata, compatta e luminosissima!!!!

YOGURT E MIELE ( azione nutritiva, lenitiva e antimicrobica della pelle)

Miscelate due cucchiai di yogurt intero senza aroma, con un cucchiaino di miele. Applicare il composto su pelle precedentemente pulita, con scrub già effettuato. Attendere 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

RISULTATO: pelle morbida, nutrita e idratata!

YOGURT E POLPA DI CETRIOLO ( azione astringente)

Miscelate due cucchiai di yogurt intero senza aroma, con del cetriolo che avrete frullato in precedenza. Applicare il composto su pelle precedentemente pulita, con scrub già effettuato. Attendere 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

RISULTATO: pelle luminosa, pori meno visibili!

YOGURT + OLIO DI JOJOBA ( azione nutritiva ed elasticizzante per pelli secche)

Miscelate due cucchiai di yogurt intero senza aroma, con due goccine di olio di jojoba. Applicare il composto su pelle precedentemente pulita, con scrub già effettuato.

Quando effettuo questo trattamento, applico la cremina ottenuta su pelle umida, massaggiandola in senso circolare, per poi lasciarlo in posa 15 minuti, risciacquando con acqua tiepida.

In alternativa all’olio di jojoba, potete utilizzare la polpa di un avocado, precedentemente frullata!

RISULTATO: pelle morbida e nutrita!

YOGURT + AVOCADO+ MIELE+ LIMONE ( azione antiage illuminante)

Miscelate due cucchiai di yogurt intero senza aroma, con un cucchiaio di polpa di avocado, mezzo cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di succo di limone.

Applicare il composto su pelle precedentemente pulita, con scrub già effettuato. Attendere 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

 *Se preferite ed avete la pelle particolarmente grassa, potete aggiungere al composto della farina di cocco, cosicchè potrete effettuare un esfoliazione meccanica con lo stesso preparato della maschera, che poi lascerete in posa sul viso.

Lo scrub si effettua massaggiando il composto in senso circolare su tutto il viso, per un minutino circa. La pressione deve essere leggera, per non traumatizzare ed irritare la pelle delicata del volto.

Ricordiamoci sempre, che la natura offre tutti gli elementi di cui necessitiamo, per provvedere al mantenimento della nostra pelle!

L’alimentazione sana è fondamentale, associata a trattamenti estetici che rendano la nostra pelle ancora più bella ed attraente!

Nel prossimo articolo, tratteremo l’utilizzo dello yogurt alleato di bellezza per la cura dei capelli 😉

-LEGGI LA SECONDA PARTE…