SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

Ciao 🙂 oggi ti faccio la recensione della SOUL BLOOMING eyeshadow palette di NABLA.

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

La palette è uscita il 3 maggio del 2018, e faceva parte della collezione ” SOUL BLOOMING” che includeva, oltre alla palette di ombretti, anche 4 Dazzle liner ( eyeliner dal riflesso multisfaccettato).

Arrivo un pò tardi con la recensione, ma ho deciso di farla poichè Nabla sta proponendo vari sconti, e questa palette merita una menzione speciale, tra le migliori palette che ho nella collezione.

Se potessi consigliarti una sola palette che rappresenti la primavera, non avrei dubbi nel suggerirti proprio questa!

I colori contenuti all’interno sono un tripudio di freschezza, calore e delicatezza; gli stessi che troviamo nei campi, quando i primi raggi di sole primaverili, permettono ai fiori di sbocciare e manifestare tutti i lori colori.

L’ispirazione della Soul Blooming, come spiega già il suo nome, indica una fioritura dell’anima, dei sentimenti e dell’anima. Una fioritura metaforica del nostro risveglio interiore.

Io la posseggo ormai da quasi 3 anni, e posso parlartene con una certa esperienza d’uso alle spalle.


SOUL BLOOMING eyeshadow palette: Packaging


La palette presenta un packaging secondario in cartoncino, che riprende il design della palette contenuta al suo interno. Io l’ho gettato perchè fondamentalmente non mi serve e occupa solo spazio, per cui ti mostro direttamente la palette.

Come puoi vedere, è un tripudio di fiori caldi e tenui, quasi eterei. Un vero capolavoro, a mio giudizio! Le tonalità dei fiori e del pack, riprendono i colori delle cialde contenute al suo interno.

Abbiamo uno sfondo rosa confetto, e la natura che fa da protagonista con un insieme di rami verdi, fiori colorati e bacche. Il nome della palette è collocato al centro, su una targhetta color crema, in rilievo, ed anche sul dorso come fosse il titolo di un libro da esporre in libreria.

La palette è realizzata in solido cartoncino spesso, che assicura leggerezza e praticità, senza rinunciare alla bellezza della palette stessa.

Aprendo la palette, scopriamo un bello specchio grande, sempre comodo e gradito per aiutare a truccarsi. Si può piegare completamente, così da posizionarsi al di sotto della palette, senza creare impiccio, se non lo si vuole utilizzare!


Colori della palette: Texture e swatches


La palette presenta 12 cialde e 3 diverse texture: super matte, fluid metal e crystal.

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione

I super matte sono ombretti dal tocco vellutato e avvolgente, facilissimi da sfumare e modulabili nell’intensità. Non fanno fall out.

I fluid metal hanno un finish luminoso dal tocco quasi cremoso, possono essere stesi anche col polpastrello e non necessitano per forza di un primer. Aderiscono bene alla palpebra. Sono presenti in 3 finish: duochrome, metallici e satinati.

E’ la prima volta che Nabla introduce la texture crystal, che il brand descrive come morbido al tocco, ma che necessita di essere prelevato col polpastrello e steso sulla palpebra. Così facendo, le perle contenute al suo interno si rompono e fuoriesce la bellezza dei riflessi contenuti all’interno.

Si può anche prelevare con un pennello a setole fitte.

Passo alla descrizione singola delle cialde, e poi ti dico cosa ho riscontrato di positivo e negativo.

HONEY DRIP: ( FINISH CRYSTAL) ombretto top coat effetto bagnato, dal riflesso oro caldo/ pesca

GEA: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto color albicocca medio

CHAMOMILE: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto color crema

BOLERO: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto rosa corallo

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

MIDDLE KARMA: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto marroncino medio caldo

GARDEN GATE: ( FINISH FLUID METAL) ombretto duochrome viola orchidea con riflessi verde acqua e fucsia

CLIMBING ROSE: ( FINISH FLUID METAL) ombretto duochrome anguria con riflessi oro rosa

GARCON: ( FINISH FLUID METAL) ombretto bronzo dal riflesso rame

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

ANEMONE: ( FINISH FLUID METAL) ombretto blu indaco con riflessi magenta

FLOWERY: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto color glicine pastello

PHILOSOPHY: ( FINISH FLUID METAL) ombretto duochrome rosa con riflessi argento

CARAVAGGIO: ( FINISH SUPERMATTE) ombretto marrone scuro testa di moro

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

SOUL BLOOMING palette: tutti i pro e i contro


Ho usato questa palette in tutti i modi, e devo dire che prima di acquistarla ho tentennato parecchio, perchè pensavo che non fosse uno schema colori particolarmente versatile e che forse non l’avrei utilizzata abbastanza.

Ad oggi, invece, è una delle palette che ho utilizzato di più!

Innanzitutto i matte sono fantastici: texture vellutata, polvere compatta che non svolazza ovunque, intensità modulabile e colorazioni assolutamente portabili. A Middle karma sto per fare il buco, per quanto l’ho usato, e anche Gea mi è piaciuto tantissimo come colore da transizione.

Chamomile è un bel colore, adatto per uniformare la palpebra. Garcon e Climbing rose rendono abbastanza bene anche senza primer ( ma se volete renderli più luminosi e duraturi, usatelo), mentre Anemone, Garden gate e Philosophy necessitano di un primer o di una base cremosa, altrimenti si perdono un pò.

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

Anemone, per me, è in assoluto il colore più bello della SOUL BLOOMING. Non è facile trovare un bel colore indaco, intenso e saturo come questo. Ammetto di aver acquistato la palette principalmente perchè ho amato sin dall’inizio questo colore.

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

In effetti la resa sull’occhio è favolosa! Qualcuno dice di aver trovato difficoltà nella stesura del colore, in realtà bisogna capire che tecnica adottare per stenderlo. Io ti consiglio di prelevare il colore con un pennello a setole fitte e tamponarlo sulla palpebra per depositare più pigmento possibile.

Poi con un pennello da sfumatura, vai a lavorare i bordi, rendendo tutto più soft e meno definito.

La sfumatura magenta si perde un pò durante la stesura, ma rimane un bellissimo indaco, che amo follemente!

Parliamo di Honey drip: ostico! Ho tentato di applicarlo in tutti i modi, ma nessun metodo mi ha fatto impazzire! Diciamo che se hai una palpebra matura, questo ombretto te la renderà ancora più raggrinzita.

SOUL BLOOMING eyeshadow palette NABLA | Recensione e swatches

La sua texture è strana, perchè al tatto si avvertono queste “scaglie” di colore, che sono poi le famose microperle che vanno scaldate e lavorate col polpastrello in modo che si rompano e fuoriescano i riflessi oro.

Ma ho sperimentato che proprio per questa sua peculiarità, se non hai una bella palpebra ampia e ben tesa, è molto difficile sfruttare questo ombretto a palpebra piena o come top coat.

Inoltre in fase di applicazione, si verifica molto fall out e ti ritrovi la parte alta dello zigomo, piena di particelle dorate. Per questo motivo, fai prima del baking, così non ti ritrovi le occhiaie piene di particelle luminose 😉

L’unico utilizzo che mi soddisfa, è da illuminante nell’angolo interno dell’occhio. In quel caso, con un pennello a penna a setole fitte e bagnate, riesco a creare dei bellissimi punti luce color pesca.


Opinioni finali e prezzo


Complessivamente la SOUL BLOOMING eyeshadow palette mi piace molto, perchè miscela tonalità fredde a tonalità calde, mantenendo una bella vivacità di colori.

La qualità delle polveri è alta, e con le giuste accortezze potete sfruttare tutte le cialde, per farle funzionare al meglio.

Mi dispiace che nel web sia stata un pò snobbata e poco considerata, perchè è veramente una palette versatile, con dei pop di colore veramente interessanti e per nulla banali.

La palette costa circa 35.90 euro, ma spesso la trovate scontata.

Contiene 11.6 gr di prodotto.

La puoi acquistare su questi siti:

PINALLI, SEPHORA e NABLA.